XIII EDIZIONE
8-18 maggio 2013
MIFF | 8° Film Festival Internazionale di Milano - Rosita no de Desplaza / Alessandro Acito / Rosita no de Desplaza
 
  
Scheda Film  
Ricerca  

catalogo miff
10a Edizione - 2010 / Lungometraggi
foto film




Alessandro Acito / Colombia / 2010/ 52 min

In Colombia i guerriglieri Farc (Forze armate rivoluzionarie della Colombia) e la polizia lottano da 50 anni. La storia di Ingrid Betancourt è solo la punta dell'iceberg: 45 milioni di persone potrebbero raccontare di rapimenti, omicidi, torture e arruolamenti forzati. Lungo le belle strade di Bogota, si può cogliere il più grande problema di questa guerra civile: milioni di persone sono accampate in piazze e parchi, protestando e cercando di andare avanti. Sono degli sfollati, cacciati dalle campagne. Hanno perso tutto a causa delle minacce di morte di qualche gruppo armato e sono finiti senza un aiuto in paesi pieni di spie e assassini. Ma si possono scovare anche storie piacevoli. Rosita Poveda, per esempio, una contadina del posto evacuata a Bogota, non si è lasciata prendere dalla disperazione: sta trasformando una discarica in una fattoria dove insegna agricoltura organica anche a studenti provenienti dall'estero. Rosita è povera, ma il suo progetto sarà sempre in crescita…

Titolo Originale   Rosita no de Desplaza
Genere Documentary / War
Produzione   Luci Macedo 
Colore   Colore
Formato   35mm
Suono   Dolby Digital
Anteprima Mondiale


foto bio
Biografia Autore
Regista Alessandro Acito lavora come documentarista dal 2001, prima per la tv e poi anche da indipendente. Nel 2005 ha diretto “Sms, Sri Lanka My Sri Lanka”, un documentario sulla situazione dello Sri lanka dopo lo tsunami e la filantropia via sms. Nel 2006 ha curato il documentario Indiani Padani (18', quattro timeline per quattro sorgenti video). Artista versatile e amante della storia, nel 1996 Alessandro ha pubblicato il saggio storico Fra Ginepro da Pompeiana (la storia di un frate fascista). Sceneggiatore Leonardo Valderrana Gonzalez studia Cinema e Sceneggiatura alla Scuola civica e alla Macchina dei sogni di Milano. Dopo aver lavorato come assistente di produzione in diversi cortometraggi, dirige: Pellegrino (2008) e No More Angels (2009). Nel 2009 è stato assistente di produzione del lungometraggio colombiano “Calle Caliente”.


Edizione
Titolo
Regia
Anno
Nazione
Cast

Milano
Via Tertulliano, 55
20137 Milano
Tel./Fax +39 02 9287 1578
Email: info@miff.it
Los Angeles
2014 North Sycamore Avenue
Hollywood, CA - 90068 - 3736
possibile contattarci in sede Mart e Giov
orari: 10:30-13:30 e 15:30-18:30
Il sito web www.miff.it è in costante aggiornamento ed alcune delle informazioni potrebbero non essere ancora aggiornate.
Ci scusiamo per eventuali inconvenienti.