XIII EDIZIONE
8-18 maggio 2013
 



Regia: Joe Medeiros
Produzione: Joe Medeiros, Justine Medeiros
Paese: USA Montaggio: Joe Medeiros Durata: 2:08

Synopsis
Tutto iniziò nel 1976 con una frase in un libro. Il libro era su Leonardo da Vinci e la frase era: “Il 21 Agosto 1911 un italiano di nome Vincenzo Peruggia rubò il dipinto per portarlo in Italia”. Di che dipinto si trattava? Della Gioconda. Non solo lo rubò, ma se lo tenne per quasi due anni e mezzo per poi portarlo in Italia affermando di averlo fatto per una questione patriottica. Joe Medeiros, neolaureato alla scuola di cinema, ritenne l’episodio un gran soggetto per un film. Dato che nessuno conosceva davvero il movente di Peruggia e Medeiros non voleva inventarlo, la sceneggiatura rimase incompiuta per più di trent’anni. Nel 2008 il regista scoprì che la figlia ottantaquattrenne di Peruggia, Celestina, era viva. Immaginò che lei conoscesse la risposta. Così andò a trovarla. Venne fuori che suo padre era morto quando era ancora piccola e lei non sapeva molto di lui. Così Medeiros si mise alla ricerca della verità per entrambi. Ciò lo portò a Parigi e a Firenze dove ripercorse le tracce di Peruggia analizzando migliaia di documenti sul furto per mettere insieme i pezzi del puzzle. Finalmente, negli archivi di Firenze, Medeiros si imbatté nelle lettere di Peruggia e scoprì che l'uomo non era così patriottico come credeva la figlia. Medeiros dovette tornare da Celestina per dirle la verità su suo padre, ma forse ciò non era quel che lei voleva sentirsi dire.
Regia
Joe Medeiros

Dal 1969 Joe Medeiros, a capo della Midair Rose Productions che lui stesso ha fondato, scrive e dirige e produce i suoi film. Tra i corti documentari da lui diretti figurano i pluripremiati Sailing the Star of India, Sailing Heritage Society e Doors of Florence. Joe ha anche scritto e diretto molti spot per un'agenzia pubblicitaria di Philadelphia ed é stato per quindici anni il capo redattore del Tonight Show di Jay Leno. The Missing Piece: The Truth About Vincenzo Peruggia and the Unthinkable Theft of the Mona Lisa è il suo primo documentario lungo. Joe è considerato il maggiore esperto per quanto riguarda il furto della Gioconda e la vita di Vincenzo Peruggia. Nel maggio del 2010, infatti, è stato invitato a Parigi per comparire come esperto in una puntata di Museum Mysteries della Kensington Communications. La serie sarà trasmessa nel 2011 su National Geographic Channel.

Documentari Candidati

Milano
Via Tertulliano, 55
20137 Milano
Tel./Fax +39 02 9287 1578
Email: info@miff.it
Los Angeles
2014 North Sycamore Avenue
Hollywood, CA - 90068 - 3736
possibile contattarci in sede Mart e Giov
orari: 10:30-13:30 e 15:30-18:30
Il sito web www.miff.it è in costante aggiornamento ed alcune delle informazioni potrebbero non essere ancora aggiornate.
Ci scusiamo per eventuali inconvenienti.