XIII EDIZIONE
8-18 maggio 2013
 
IL FESTIVAL  
Cos'e' il MIFF e MIFF Awards
Spirito e Identita'
Storia del Festival
Regolamento
Il Cavallo di Leonardo Da Vinci
Categorie
I Premi
Il MIFF Awards a Hollywood
Fotogallery

catalogo miff



Il cinema indipendente produce ogni anno interessanti anticipazioni e film di grande valore che fioriscono poi sui mercati di tutto il mondo. I MIFF Awards premiano film lungometraggi, documentari e cortometraggi candidati dalla Leonardo Da Vinci Film Society. Film che pur essendo assimilabili dal pubblico con una certa struttura narrativa, sono riconosciuti per l’originalità, creatività d’espressione e linguaggio cinematico, artisticamente e d’autore. In aggiunta dal 2011 sono candidati e premiati film e programmi in una sezione televisiva italiana.*

* a questo link le categorie di premi specifiche di ogni sezione.

---------------------------------------------------

SEZIONE CINEMA

Lungometraggi
Internazionale
Una categoria che offre l'opportunità di apprezzare film, di tutti i generi, che rappresentano la visione, la creatività e le tendenze del nuovo cinema. Aperta a cineasti provenienti da tutto il mondo, più e meno giovani, al loro primo film e non.

Documentari
Internazionale
Film-documentario di diverse tematiche atti ad arricchire la conoscenza di un argomento o di un fatto specifico attraverso le dinamiche e il linguaggio cinematico, ma sempre lungimiranti e profondi nel loro messaggio. Una categoria che apre l’infinito panorama della creatività portando sullo schermo le culture di tutto il mondo.

Cortometraggi fino a 15 min. max - Internazionale
Cortometraggi oltre 15 min fino a 30 min. max - Internazionale
Cortometraggi fino a 30 min. max - Sezione italiana

Un panorama eclettico di cortometraggi suddivisi in tre categorie: 1) con una durata massima di 15 min. 2) con una durata da 15 a 30 min. 3) fino a 30 min di produzioni esclusivamente italiane.
I corti, oltrepassando le implicazioni commerciali ed estetiche imposte da un "feature film" - lungometraggio di circa due ore, nel classico formato di distribuzione - sono brevi, ma spesso coinvolgenti e pregnanti di significati. La categoria "short" offre la possibilità di conoscere le nuove generazioni di registi e la cinematografia in un formato, talvolta sperimentale, che introduce nuove visioni ed originali modi di fare cinema ed è aperta a tutto il mondo.

SEZIONE TELEVISIONE (ITALIANA)

Lungometraggi - Serie TV - Programmi
Nazionale
Una sezione dedicata al piccolo schermo con categorie di premi che spaziano dai film, alle serie TV, ai vari formati di programmi televisivi prodotti in Italia.

SEZIONE MODA

MIFF STYLE - TAKE 1 (giovani stilisti in erba)
Internazionale
MIFF Awards-crea momenti di unione tra la moda e il cinema, apre la porta al fashion design con un concorso dal “DNA cinematografico” per giovani stilisti, con l’obiettivo di avvicinare i giovani filmmaker internazionali ai giovani designer della moda. Un concorso di pura creatività per le creazioni di stilisti emergenti, giovani e meno giovani, di tutto il mondo. MIFF Style - Take 1 offre ai vincitori l'opportunità di presentare le loro collezioni in una sfilata di moda inserita nella cerimonia di premiazione di un evento internazionale cinematografico nella città di Milano.

---------------------------------------------------

Sono disponibili le domande di partecipazione dei MIFF Awards e le informazioni relative alla selezione dei candidati ai seguenti link:

IL CINEMA: LUNGOMETRAGGI/DOCUMENTARI/CORTOMETRAGGI

LA TELEVISIONE ITALIANA

LE SEZIONE DEDICATA ALL'INCROCIO TRA LA MODA E IL CINEMA




stampa questa pagina
   torna sù


Edizione
Titolo
Regia
Anno
Nazione
Cast

Milano
Via Tertulliano, 55
20137 Milano
Tel./Fax +39 02 9287 1578
Email: info@miff.it
Los Angeles
2014 North Sycamore Avenue
Hollywood, CA - 90068 - 3736
possibile contattarci in sede Mart e Giov
orari: 10:30-13:30 e 15:30-18:30
Il sito web www.miff.it è in costante aggiornamento ed alcune delle informazioni potrebbero non essere ancora aggiornate.
Ci scusiamo per eventuali inconvenienti.