Regia: Patrizia Santangeli
Fotografia: Stefano Palombi Montaggio: Cristiana Cerrini Produzione: Chiara Cavallo
Paese: Italia Durata: 78'
Sinossi
ALLEGRO MODERATO è un documentario che descrive come la passione e la musica possa dare forza e rendere eccezionale ciò che il destino ha voluto debole. L' Orchestra sinfonica Esagramma si distingue dagli altri ensamble per un semplice motivo: i suoi musicisti sono persone con problemi mentali e psichici. Agli educatori il compito di insegnare a tutti loro a suonare e amare i vari strumenti dell'orchestra, dal violoncello, all'arpa, al violino, ai timpani e cosi via. Esagramma è un’orchestra vera, di grandi professionisti, un’orchestra speciale che il documentario ha voluto raccontare cercando tra le pieghe del non detto e dei gesti musicali. Musicista tra i musicisti, anche Stefano Bollani ha suonato con l’Orchestra Esagramma in una prova ricca di improvvisazioni e divertimento, ripresa e raccontata nel documentario.
Biografia Autore
Patrizia Santangeli attualmente vive a Roma dove lavora come direttore creativo nell’agenzia Kpr&Key. Tutto è iniziato dai microfoni di una radio privata, nel 1984, quando nell’etere suonavano brani come Shout dei Tears for fears o La Donna Cannone di De Gregori. Poi la musica è cambiata ed è arrivata la passione per la scrittura creativa, tanto che, nei primi anni ’90, diventa copywriter e lavora in agenzie di comunicazione e come freelance. Parallelamente, dal 1994, nasce la passione per la regia e realizza numerosi filmati destinati alla comunicazione aziendale. Sempre come regista ha realizzato documentari per Rai 3: L’ISOLA DELLE TARTARUGE e ERANO PALUDI. Nel 2003 è tra i soci fondatori dell’agenzia creativa Kpr Comunicazione, ora Kpr&Key.
Milano
Via Tertulliano, 55
20137 Milano
Tel./Fax +39 02 9287 1578 Email: info@miff.it
Los Angeles 2014 North Sycamore Avenue
Hollywood, CA - 90068 - 3736
possibile contattarci in sede Mart e Giov
orari: 10:30-13:30 e 15:30-18:30
Il sito web www.miff.it è in costante aggiornamento ed alcune delle informazioni potrebbero non essere ancora aggiornate. Ci scusiamo per eventuali inconvenienti.