XIII EDIZIONE
8-18 maggio 2013



Crew

Regia: Liliana Komorowska
Cinematografia: Jan Pawel Pelech, Pawel Lucewicz
Montaggio: Marie-Christine Sarda Produzione: Liliana Komorowska
Paese: Canada Durata: 01 hr : 26 min : 00 sec

Sinossi
Per la prima volta un documentarista offre un’interessante visione della realtà devastante del tumore al seno, visto attraverso gli occhi di alcune pazienti donne, e contribuisce a demistificare la malattia, dipingendo aspetti intimi e toccanti, spesso ironici, della sopravvivenza. Il film racconta il processo di apprendimento e di accettazione del verdetto terrificante, e mostra dettagliatamente la complessità di tutte le fasi di questa malattia. Tutte le pazienti intervistate hanno esperienze diverse, convivono con corpi mutilati, pur mantenendo la propria forza. Questo film non è prezioso unicamente come testamento della capacità umana di resistere, ma dimostra anche che è possibile fiorire di fronte alle avversità. Mentre la lotta continua, la saggezza e la bellezza dentro di noi ci possono aiutare a conquistare la bestia fino a trovare la cura.

Nomination(s):
Liliana Komorowska
MIGLIOR DOCUMENTARIO
Liliana Komorowska è un abile attrice polacco-canadese diventata regista e produttrice con il Master in Belle Arti (1979) conseguito all’Accademia Nazionale di Teatro di Varsavia. Ha recitato i classici sul palcoscenico ed è stata presentata in molti film e serie televisive premiati in Polonia, Inghilterra, Stati Uniti e Canada. A New York ha interpretato ruoli principali nelle soap opera e in alcuni film di successo di Hollywood accanto a star del calibro di Peter Weller, Aidan Quinn, Donald Sutherland, Sir Ben Kingsley e Wesley Snipes. Negli ultimi 15 anni ha condotto una carriera artistica di successo in Canada. E’ rispettata per l'instancabile lavoro della sua “Foundation Liliana Komorowska for the Arts” impegnata a promuovere il patrimonio culturale polacco in America. Nel 2005 ha diretto, prodotto e interpretato il ruolo della protagonista nella commedia Le Banquet chez la Comtesse Fritouille di W. Gombrowicz per il Teatro Prospero di Montreal. Nel 2007 ha prodotto con la sua società QueenArt Films il suo primo documentario Paradis perdu, Paradis retrouvé, trasmesso dalla TV polacca. Nel 2012, ha diretto il suo primo documentario lungometraggio, Beauty&Breast, presentato in numerosi festival di tutto il mondo e destinatario di molti premi.
MIGLIOR MUSICA/CANZONE
Altri candidati per Miglior Documentario





Milano
Via Tertulliano, 55
20137 Milano
Tel./Fax +39 02 9287 1578
Email: info@miff.it
Los Angeles
2014 North Sycamore Avenue
Hollywood, CA - 90068 - 3736
possibile contattarci in sede Mart e Giov
orari: 10:30-13:30 e 15:30-18:30
Il sito web www.miff.it è in costante aggiornamento ed alcune delle informazioni potrebbero non essere ancora aggiornate.
Ci scusiamo per eventuali inconvenienti.