XIII EDIZIONE
8-18 maggio 2013
MIFF | 8° Film Festival Internazionale di Milano - Dancing at the blue iguana / Michael Radford / Charlotte Ayanna, Daryl Hannah, Sheila Kelley, Elias Koteas, Vladimir Mashkov, Sandra Oh, Jennifer Tilley, Robert Wisdom Dancing at the blue iguana Charlotte Ayanna, Daryl Hannah, Sheila Kelley, Elias Koteas, Vladimir Mashkov, Sandra Oh, Jennifer Tilley, Robert Wisdom
 
  
Scheda Film  
Ricerca  

catalogo miff
2a Edizione - 2002 / Lungometraggi
foto film




Michael Radford / United Kingdom / 2001
Cast Charlotte Ayanna, Daryl Hannah, Sheila Kelley, Elias Koteas, Vladimir Mashkov, Sandra Oh, Jennifer Tilley, Robert Wisdom 

Dancing at the Blue Iguana offre un’insolita visione del mondo spesso frainteso degli strip club. Il Blue Iguana, nel cuore della San Fernando Valley di Los Angeles, è un club dove il glamour perde la sua brillantezza e i personaggi si vestono e si svestono con ugual senso di abbandono. Dancing at the Blue Iguana entra nella vita di cinque ballerine per il periodo di una settimana. In questo breve lasso di tempo, una delle ballerine, Angel, cerca di avere tutti i requisiti necessari per diventare madre adottiva mentre Jasmine è una poetessa clandestina e trova l’amore in un caffè dove ci s’incontra per leggere poesie. La ballerina meno promettente, Jo, affronta una gravidanza inattesa. Stormy vede profilarsi davanti il suo passato travagliato in una macchina familiare parcheggiata fuori dal locale e Jesse, la nuova arrivata, cerca di contrattare la sua sopravvivenza senza rinunciare ai suoi sogni. Per un attimo Eddy, il proprietario del Blue Iguana, viene proiettato da un anonimo messaggio telefonico di una donna disperata al di fuori del suo vivere alla giornata. Guardando da dietro le quinte, riusciamo a intravedere le lacrime e le risate da cui nasce la danza: a volte profondamente assurda, a volte straziante, eternamente umana.

Titolo Originale   Dancing at the blue iguana
Sceneggiatura   Michael Radford 
Montaggio   Roberto Perpignani 
Produzione   Michael Radford 
Fotografia   Ericson Core 
Scenografia   Martina Buckley 
Musiche   Tal Bergman, Renato Neto 
Colore   Colore
Formato   35mm
Suono   Dolby Digital


foto bio
Biografia Autore
Meglio conosciuto come il regista de Il Postino, uno dei film stranieri che ha riscosso più successo nella storia americana, Michael Radford si è opposto con fermezza ad ogni classificazione in quanto regista. Dal poco conosciuto paese di pescatori de Il Postino alla decadenza del Kenya dell’età coloniale in White Mischief, all’universo orwelliano e futuristico di 1984, non c’è niente di prevedibile né nella sua scelta del materiale né in quella dell’ambientazione. Nato nel 1946 a Nuova Delhi in India, da padre inglese e madre austriaca, Radford ha studiato al Worcester College di Oxford laureandosi con la lode in scienze politiche, filosofia e economia. "Sono un europeo più che un inglese." ribadisce "Tendo a lavorare con l’animo, l’atmosfera con ciò che si nasconde nel testo più che con il testo stesso. Cerco di conservare il paradosso, l’ambiguità e il mistero e non ad esserne spaventato, ma lascio che arricchisca e approfondisca una storia."


Edizione
Titolo
Regia
Anno
Nazione
Cast

Milano
Via Tertulliano, 55
20137 Milano
Tel./Fax +39 02 9287 1578
Email: info@miff.it
Los Angeles
2014 North Sycamore Avenue
Hollywood, CA - 90068 - 3736
possibile contattarci in sede Mart e Giov
orari: 10:30-13:30 e 15:30-18:30
Il sito web www.miff.it è in costante aggiornamento ed alcune delle informazioni potrebbero non essere ancora aggiornate.
Ci scusiamo per eventuali inconvenienti.