XIII EDIZIONE
8-18 maggio 2013
 



Regia: Steven Barber
Fotografia: Matthew Hausle Montaggio: Jay Miracle
Paese: USA Durata: 47' Anteprima Mondiale

Sinossi
Ed Harris, attore nominato agli Academy-Award e vincitore del Golden Globe, è la voce narrante di questo documentario, attraverso cui emerge lo sguardo emozionato dell’autore, veterano della seconda Guerra Mondiale: Leon Cooper. Cooper ha ingaggiato una sorta di crociata per ripulire dalle pile di immondizia che sono lì ammassate la Red Beach di Tarawa. La terra sacra in cui migliaia di marines persero la vita in una delle più sanguinose battaglie della storia degli Stati Uniti. Secondo Cooper, “le pile di spazzatura, come sacchetti di plastica e bottiglie, confezioni alimentari, pannolini sporchi e altri rifiuti, continuano ad accumularsi: un insulto alla memoria di tutti quelli che lottarono e morirono per il loro paese.” Il suo obiettivo è che il governo americano ripulisca l’area riportando la Red Beach alla sua condizione originaria, e ne faccia un monumento ai caduti in guerra. Sono già 3 anni che Leon Cooper è indignato dalla mancanza di interesse dei funzionari del Governo americano sulla questione, nonostante abbia provato ripetutamente ad attirare la loro attenzione. Cooper ha portato avanti la sua personale missione fino ad arrivare ai pezzi grossi di Washington, senza ottenere molto successo. Solo il senatore Dianne Feinstein e il deputato Henry Waxman hanno espresso interesse verso la causa. All'inizio di quest'anno, Cooper è tornato a Tarawa, dove ha incontrato funzionari pubblici e media locali per il documentario, e ha visto in prima persona il grosso stato di abbandono in cui versa la zona.

Steven Barber
Biografia
Steven Barber è un regista documentarista di Santa Monica con un background in giornalismo e produzione televisiva. Barber ha recentemente ultimato due documentari su tematiche sociali. Il suo primo film, narrato da Dan Aykroyd (Blues Brothers), AMERICAN PARAPLEGIC racconta la storia di ventotto atleti disabili che spingono le loro sedie a rotelle per 267 miglia in 6 giorni attraverso i passi montani dell’Alaska. Il secondo documentario di Barber, RETURN TO TARAWA, un film pregnante sull’ottantanovenne veterano della Seconda Guerra Mondiale, Leon Cooper, è in programma per il 2009 su Discovery Channel. Il regista, ha anche completato il suo primo romanzo vagamente autobiografico Below the Waterline. Attualmente Barber si sta occupando della ricerca di finanziamenti e di una distribuzione per un reality tv chiamato Mia Hunters che cercherà di riportare a casa uomini scomparsi dalla Seconda Guerra Mondiale e sta corteggiando il famoso produttore televisivo Mark Burnett, per una messa in onda di AMERICAN PARAPLEGIC.
Candidati in questa categoria:
Patrizia Santangeli
Sebastian Doggart
Joe Berlinger
Benson Lee
Libby Spears
Mary Ann Smothers Bruni
Tracie Donahue

Milano
Via Tertulliano, 55
20137 Milano
Tel./Fax +39 02 9287 1578
Email: info@miff.it
Los Angeles
2014 North Sycamore Avenue
Hollywood, CA - 90068 - 3736
possibile contattarci in sede Mart e Giov
orari: 10:30-13:30 e 15:30-18:30
Il sito web www.miff.it è in costante aggiornamento ed alcune delle informazioni potrebbero non essere ancora aggiornate.
Ci scusiamo per eventuali inconvenienti.