XIII EDIZIONE
8-18 maggio 2013



PAGINA NON AGGIORNATA, ANCORA SINTONIZZATA SULL'EDIZIONE PRECEDENTE DEL 2013

Il programma della XIV edizione di MIFF Awards verrà annunciato a breve ad aprile 2014.

--------

Opening Film- NO - I GIORNI DELL'ARCOBALENO - 8 maggio
Evento ad inviti (50 posti disponibili per il pubblico inviare email di conferma con nome e cognome a NO@miff.it)

8 maggio, ore 19.00 @ Palazzo Lombardia
NO - I GIORNI DELL'ARCOBALENO
NO - I giorni dell’arcobaleno, è uno dei film più apprezzati della stagione cinematografica indipendente, dopo essere stato premiato a Cannes, è stato insignito di una nomination come Miglior Film Straniero per la cerimonia degli Oscar. MIFF Awards 2013 presenterà in anteprima italiana il film in un evento red carpet che avrà l'onore di ospitare Eugenio Garcia venuto apposta dal Cile per presenziare all'apertura del MIFF parteciperà

Regista: Pablo Larrain
Sceneggiatura: Pedro Peirano
Fotografia: Sergio Amstrong
Montaggio: Matteo Vicino
Produzione: Juan De Dios, Daniel Dreifuss
Paese: Chile, USA, Messico
Durata: 110 minuti
Anteprima Italiana

Cast
Gael Garcia Bernal, Alfredo Castro, Antonia Zegerz, Luis Gnecco, Marcial Tagle, Nestor Cantillana, Jaime Vadell, Pascal Montero

Sinossi
Ambientato in Cile, nel 1988, NO, i giorni dell’arcobaleno racconta la storia vera del giovane pubblicitario René Saavedra. In quell’anno il dittatore militare cileno Augusto Pinochet, a causa della pressione internazionale, è costretto a indire un referendum allo scopo di rimanere alla guida del paese. Il popolo dovrà decidere se far restare Pinochet al potere per altri otto anni. I leader dell’opposizione convincono Saavedra a condurre la campagna per il NO. Con pochi mezzi a disposizione e sotto il controllo costante del dittatore, Saavedra e il suo team concepiranno un ambizioso progetto per vincere le elezioni e liberare il paese dall’oppressione. Il film è stato girato con macchine da presa degli anni ’80 e integra materiale d’archivio dell’epoca, riuscendo a creare una perfetta combinazione del tempo, dello spazio e del materiale.

Il regista - Pablo Larrain
Pablo Larrain è nato a Santiago, in Cile, nel 1976. È uno dei soci fondatori di Fabula, una società che si occupa di produrre progetti cinematografici, televisivi e pubblicitari, oltre che di fornire servizi per la produzione. Nel 2005 ha diretto il suo primo lungometraggio dal titolo Fuga. Nel 2007 ha firmato la regia del suo secondo film, Tony Manero, collaborando alla sceneggiatura assieme a Matteo Iribarren e Alfredo Castro. La pellicola è stata presentata in anteprima nella sezione Quinzaine des Realisateurs al Festival del Cinema di Cannes del 2008. Post Mortem è il suo terzo film, interpretato da Alfredo Castro e Antonia Zegers. La pellicola ha partecipato alla competizione ufficiale del Festival del Cinema di Venezia a settembre 2010. Nello stesso anno Pablo ha diretto la prima serie televisiva della HBO ad essere prodotta in Cile, Profugos, le cui riprese della seconda stagione sono iniziate nel 2012. NO – I giorni dell’arcobaleno è il suo quarto film e uscirà nelle sale italiane il 9 maggio, ma il MIFF Awards 2013 lo propone in anteprima nazionale durante la sua serata di apertura del festival.



 

Special Screening - DESIRE - 9 maggio
(200 posti disponibili per il pubblico inviare email di conferma con nome e cognome a desire@miff.it)

9 maggio, ore 20.30 @ Manifattura Tabacchi
DESIRE
Damian Lewis, vincitore del Golden Globe e dell’Emmy Award, è il protagonista del cortometraggio realizzato da Jaguar in collaborazione con la Ridley Scott Associates. Nel film, protagonisti anche Jordi Moller e Shannyn Sossamon, insieme alla nuova Jaguar F-TYPE; e Lana del Rey, recentemente vincitrice del BRIT Award che ha scritto per l’occasione il brano dal titolo Burning Desire; al MIFF il privilegio di presentare l’anteprima sala italiana di questo piccola sorpresa diretta da Adam Smith!.

Regista: Adam Smith
Produzione: Ridley Scoytt Associates
Paese: UK
Durata: 13 minuti

Cast
Damian Lewis, Shannyn Sossamon, Lana del Rey

Sinossi
Storia di tradimenti, vendette, passione e avidità, il film racconta la storia di Clark (Lewis), che consegna auto per vivere e che si ritrova nei guai, dopo aver incontrato casualmente una donna (Sossamon), nel bel mezzo di un deserto senza giurisdizione.

The Protagonist - Damian Lewis
Damian Lewis ha commentato: “Quando sono stato contattato da Jaguar per il film Desire sono rimasto molto incuriosito poi, avuto modo di leggere il copione, ho deciso che era sicuramente un progetto di cui avrei voluto far parte. Lavorare insieme al regista Adam Smith della Ridley Scott Associates, si prospettava una grande avventura. Le vetture Jaguar hanno avuto ruoli importanti in grandi film per molti anni e non vedo l’ora di essere il primo a guidare la nuova F-TYPE del film.”



 

Green Spirit Award- RE DELLA TERRA SELVAGGIA - 11 maggio
(300 posti disponibili per il pubblico inviare email di conferma con nome e cognome a terraselvaggia@miff.it)

11 maggio, ore 22.00 @ Palazzo Lombardia
RE DELLA TERRA SELVAGGIA

 
Film rivelazione del 2012, Re della terra selvaggia inaugurerà il Green Spirit Award. Dopo la vittoria al Sundance Film Festival, 4 nomination all'Oscar –inclusa quella di Quvenzhane Wallis, la più giovane in tutta la storia dell'Oscar-, è stato il film più premiato del 2012 con più di 50 premi e 60 candidature. Vero e proprio fenomeno dell'ambiente cinematografico indipendente questa favola di etica ambientalista, riceverà un riconoscimento speciale, che avrà il grande compito di colmare in Italia l'Oscar mancato a Hollywood, celebrando l’uscita del dvd in Italia.

Regista: Benh Zeitlin
Sceneggiatura: Lucy Alibar, Benh Zeitlin
Fotografia: Ben Richardson
Montaggio: Crockett Doob, Alfonso Goncalves
Produzione: Michael Gottwald, Dan Janvey, Josh Penn
Paese: USA
Durata: 90 minuti

Cast
Quvenzhané Wallis, Dwight Henry

Sinossi
Il film è la storia di Hushpuppy, una bambina di sei anni che vive con Wink, papà severo ma affettuoso, nella comunità soprannominata Bathtub (La Grande Vasca), una zona paludosa di un delta del Sud americano. Wink, che ha contratto una grave malattia, sta preparando Hushpuppy a vivere in un mondo dove non ci sarà più lui a proteggerla. Inoltre la Grande Vasca è alla vigilia di una catastrofe di epiche proporzioni: gli equilibri naturali si infrangono, i ghiacci si sciolgono ed arrivano gli Aurochs, misteriose creature preistoriche. A Hushpuppy non resta che cercare di sopravvivere e mettersi alla ricerca della madre, che per lei è solo un vago ricordo.

Il regista - Benh Zeitlin
Nato e cresciuto nel Queens di New York City, Benh si laurea alla Wesleyan University, dove nel 2004 gira il suo primo cortometraggio, Egg. Con i suoi colleghi di studi fonda un collettivo indipendente di cineasti, artisti e musicisti, di nome Court 13. Dopo la laurea Zeitlin inizia a viaggiare e, stabilitosi per qualche tempo in Europa, dopo la calamità naturale dell’uragano Katrina ritorna negli States. Il regista si trasferisce a New Orleans e realizza il cortometraggio in stop-motion The Origins of Electricity e Glory at Sea. Nel 2012 realizza il suo primo lungometraggio, Beasts of the Southern Wild (Re della Terra Selvaggia), basato su un'opera teatrale di Lucy Alibar. Il film ottiene gli elogi della critica, vincendo il Gran Premio della Giuria al Sundance Film Festival e la Caméra d'or al Festival di Cannes 2012, oltre al Gran Premio della Giuria al Deauville American Film Festival..


Milano
Via Tertulliano, 55
20137 Milano
Tel./Fax +39 02 9287 1578
Email: info@miff.it
Los Angeles
2014 North Sycamore Avenue
Hollywood, CA - 90068 - 3736
possibile contattarci in sede Mart e Giov
orari: 10:30-13:30 e 15:30-18:30
Il sito web www.miff.it è in costante aggiornamento ed alcune delle informazioni potrebbero non essere ancora aggiornate.
Ci scusiamo per eventuali inconvenienti.